Psicologia

Psicologia

Psicoterapia per adulti

Sono purtroppo ancora oggi molto numerose le persone adulte che, nonostante siano in grado di capire di avere dei gravi problemi da risolvere, non se la sentono di andare da uno psicologo o da uno psicoterapeuta. Il problema spesso è sociale: si ha cioè la paura che gli altri lo scoprano e che ci categorizzino come dei matti con cui non è bene parlare. Ovviamente è sciocco pensarla in questo modo ed è molto importante farsi coraggio e chiedere l’aiuto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta al più presto per riuscire a sentirsi di nuovo bene con se stessi e con il mondo intero.

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica e psicoterapia per adulti dovrebbe essere intrapresa nel caso in cui non si riesca più a vivere in modo rilassante e tranquillo, nel caso in cui vi siano delle situazioni che mettono paura, ansia o stress in modo sin troppo intenso, tanto da non avere più voglia di uscire di casa, di avere dei rapporti con gli altri, di praticare tutte le attività quotidiane che sino a quel momento si sono portate avanti senza difficoltà. La consulenza psicologica e psicoterapia sono le soluzioni ideali anche nel caso di disturbi del comportamento alimentare come, ad esempio, l’anoressia e la bulimia, o della sfera sessuale: anche questi sono dei problemi che inficiano, oltre che la salute e il rapporto con gli altri, la propria vita quotidiana.

Le sedute solitamente, offerte ad esempio da professionisti come psicologo milano,  non sono molto frequenti: secondo la comunità scientifica una seduta a settimana è la scelta ideale in modo che sia possibile a casa, in modo autonomo, riuscire ad elaborare i progressi fatti insieme al terapista. In un ambiente rilassante e tranquillo, lontano dalle fonti di stress delle proprie vite quotidiane, si va alla ricerca di quali sono le cause del proprio malessere personale e si cerca una possibile soluzione. Il paziente non è mai lasciato da solo in questo percorso di guarigione, ma è incoraggiato a fare dei passi avanti in modo autonomo e indipendente, cercando di raggiungere seduta dopo seduta una maggiore consapevolezza …