Possedere un orologio antico può essere un colpo di fortuna Scopri che prezzo ha il tuo

La quantità di utenti che decidono di vendere online il proprio orologio antico è in continua crescita. Molte persone trovano più conveniente consultare i prezzi degli orologi antichi online invece di recarsi nei negozi locali. Questo perché l’inizio dello shopping online per gli orologi è stata una grande comodità per loro.

Ciò è dovuto al fatto che sono forniti anche di informazioni pertinenti sul prodotto in cui sono interessati. Inoltre, i consumatori possono avere la facilità di verificare on-line se le informazioni fornite dal venditore sono affidabili o meno. È importante avere una comprensione sufficiente dei materiali e delle parti degli orologi se vuoi proporne la vendita online. Devi conoscere la differenza tra quarzo e orologi automatici, tra analogici e digitali.

Gli orologi di lusso sono un po’ come le Ferrari

Hanno il loro pubblico, persone che condividono le stesse passioni. E come per le auto del cavallino rosso esistono incontri e raduni in cui gli appassionati possono mettere in mostra le loro fuoriserie, lo stesso avviene nel mondo degli orologi. Il tempo è scandito, per la sua misurazione, da meravigliosi meccanismi. Oggetti che spesso assumono un valore importante. Design, tecnologia, movimento, eleganza, funzioni. Un orologio è tutto questo, ma anche di più. E’ innanzitutto status symbol.

Ci sono tanti cultori del settore, estimatori di orologi belli e importanti, che desiderano acquistare, ma c’è anche chi vuole vendere. Ovviamente beni così preziosi non possono essere venduti come gli altri.

Prima di vendere il tuo orologio…

Prima di pensare a come vendere orologi online, direttamente o tramite qualsiasi altra strada intermedia, ci sono diversi fattori che devi tenere in considerazione. Ecco un esempio di alcune delle cose di cui tener conto.

  • Facilità di vendita: mentre alcuni siti web potrebbero facilitarti la vendita di orologi online, in altri potresti trovare procedure un po’ più complesse. Lo stesso vale per chi vende orologi direttamente. Perciò, prima di vendere il tuo orologio, controlla le modalità per assicurarti che facciano al caso tuo.

 

  • Garanzia/sicurezza: in qualunque modo tu decida di vendere orologi per contanti, assicurati che il metodo utilizzato sia garantito oltre che sicuro. Ad esempio, quando vendi orologi online, assicurati che il sito web in questione sia sicuro, utilizzi opzioni di pagamento securizzato e cerca inoltre di scoprire chi ci sta dietro.

 

  • Ripensamento: una delle cose che non devi dimenticare di chiederti prima di vendere il tuo orologio per contanti è “voglio veramente vendere il mio orologio?” Potrebbe sembrare inverosimile, ma in alcuni posti concedono del tempo per pensarci su anche dopo che hai venduto il tuo orologio consentendoti così di riaverlo indietro. Sebbene la pratica del “ripensamento” sia abbastanza rara, esiste. Quindi, quando pensi di vendere orologi online o direttamente, controlla che esista questa possibilità.

 

  • Costi: non lasciare che oneri, addebiti vari e interessi si prendano una grossa fetta dei tuoi profitti quando vendi il tuo orologio. Assicurati d’individuare con esattezza quali costi comporta e per la tua vendita cerca posti che ti consentono di vendere I tuoi oggetti di valore gratuitamente.

 

  • Aiuto e assistenza: in qualunque modo tu decida di vendere il tuo orologio, assicurati che ci sia qualcuno – preferibilmente un esperto – disponibile ad aiutarti e a rispondere a qualsiasi domanda. Questo vale in particolar modo quando vendi orologi online, quando avere come interlocutore una persona reale dall’altro capo del filo potrebbe essere molto rassicurante.
  • Tempestività: per vendere orologi online o direttamente non esiste una formula magica per riuscire a vendere al momento giusto, ma la tempestività potrebbe rivelarsi fondamentale. Ad esempio, la marca del tuo orologio potrebbe essere particolarmente in voga in un determinato periodo oppure, se prevede materiali preziosi, il suo valore potrebbe essere influenzato dai mercati borsistici.
  • Vendita garantita? Mentre alcune metodologie di vendita per contanti garantiscono la vendita entro un determinato periodo di tempo, altre non lo fanno. Tieni questo fatto in considerazione se quest’opzione rientra tra le tue priorità quando vendi orologi online o direttamente.

Siamo ormai abituati a fare shopping online per l’elettronica ed i viaggi. Poi abbiamo scoperto che potevamo acquistare anche abbigliamento, calzature e forniture di gomme per la nostra auto. La nostra esperienza di acquisto in questi settori è ormai consolidata.

C’è bisogno di un intermediario di fiducia. E su Internet ecco materializzarsi l’intermediario sotto forma di Marketplace. Il marketplace è un mercato regolamentato, dove, in base al settore, vigono meccanismi di acquisto e vendita ben precisi. E vi sono garazie a tutela delle due parti. E ciò che accade con Pasinigioielli, che mette a tua disposizione un pratico form di contatto nella sua pagina compro orologi usati, su una piattaforma dedicata per la compravendita online di orologi di lusso.

Ma nel lusso, ovviamente, servono meccanismi e garanzie diverse. Nel caso degli orologi di lusso, Pasini offre la propria piattaforma sia a venditori professionisti che ai privati.